Molti Brand fanno studi per scoprire come dovrebbero mostrare i loro prodotti nel punto vendita. Sulla base di questa conoscenza, le strategie sono definite per canali e categorie: strategie di prezzo, spazio, implementazione, assortimento, promozione, ecc.
Purtroppo, in molte occasioni, questo processo non è sistematizzato o monitorato. Conseguenzialmente non è possibile sapere se vengano eseguite le istruzioni su come il nostro prodotto dovrebbe essere esposto nel negozio, in che misura e quanto siamo lontani o vicini a questi obiettivi.
Perfect Store (Negozio Perfetto) è un nuovo modo di intendere la gestione del punto vendita. È un programma di esecuzione che ci dice quanto siamo vicini o lontani dal raggiungere la perfezione secondo i parametri che abbiamo precedentemente definito come standard.
Perfect Store: un circolo virtuoso
Consideriamo Perfect Store (PS) come un circolo virtuoso: la definizione dei KPI e degli obiettivi da raggiungere per ciascuno di essi, deve condurci ad un piano di azione che nasce dall’identificazione delle aree di miglioramento per ciascuno dei KPI in ogni catena e categoria.
Una volta identificate le aree di miglioramento, dobbiamo sviluppare il piano d’azione che deve essere eseguito a livello di negozio per migliorare l’esecuzione e ottenere KPI migliori e una valutazione del PS più vicina all’obiettivo fissato.
La nostra soluzione, un termometro d’Efficacia
In Xpuntocero aiutiamo i nostri clienti a implementare il Perfect Store nelle loro organizzazioni, in modo che diventi un programma di esecuzione che li aiuti a monitorare le prestazioni nei POS.
Definiamo i KPI e forniamo al team gli strumenti necessari per l’esecuzione del programma e monitoraggio di quest’ultimi, potendo avere una visione aggregata o in dettaglio a livello di punto vendita.
Fondamentalmente Perfect Store ci aiuta a rispondere ai quesiti che ci poniamo aiutandoci a migliorare l’esecuzione a livello di prodotto, insegna o punto vendita.
Forniamo all’organizzazione una soluzione, sviluppata internamente e validata dai Brand che già la stanno utilizzando, per la raccolta di informazioni e una soluzione web per analizzare le informazioni in tempo reale.
Per noi è indispensabile che le informazioni di Perfect Store fluiscano dal punto vendita alle aree decisionali commerciali (Sales, Trade e Marketing) e sostengano i POS Manager, fornendo loro informazioni chiave a livello di punto vendita per aiutarli a conoscere le azioni da intraprendere per avvicinare il loro negozio al modello Perfect Store.
Effettuare misurazioni e rivedere la strategia dovrebbe diventare una prassi regolare.
In questo modo vediamo i risultati, comprendiamo e controlliamo quello che è stato pianificato, come è stato implementato e quali opportunità abbiamo per migliorare. Il Perfect Store dovrebbe essere il nostro termometro d’efficacia.
Lavorare con Perfect Store facilita la visualizzazione di ciò che può essere migliorato e definisce istruzioni chiare e concise per i POS Manager, allineandoli agli obiettivi comuni e aumentando le vendite dei tuoi prodotti.
Contattateci per qualsiasi domanda!
Román Jané